La luce solare è una vera terapia per l’anima e per il corpo

Cosa fa il sole al nostro organismo?

Esporsi al sole è estremamente importante perché favorisce la produzione di serotonina ovvero l’ormone della felicità che migliora il nostro umore dandoci la voglia di vivere!

Il sole inoltre incrementa la nostra energia e il metabolismo cellulare; infatti durante il periodo estivo unghie e capelli crescono più rapidamente e la pelle risulta più idratata grazie anche al sudore.

Il sole permette il ritmo sonno-veglia ovvero il nostro ritmo circadiano ed è un ottimo antinfiammatorio anche per i problemi cutanei quali acne, dermatiti, psoriasi…

La luce solare è la fonte principale di vitamina D necessaria per mantenere in salute le nostre ossa, il nostro sistema immunitario e tutto l’organismo: sono sufficienti 15 minuti di esposizione solare quotidiana.

Insomma l’esposizione al sole è estremamente benefica sia dal punto di vista fisico che psichico ma solo se fatta con le dovute cautele e buone pratiche:

  • Rispettare il tempo previsto di esposizione in base al proprio fototipo

  • Evitare le ore più calde

  • Bere molta acqua per evitare la disidratazione

  • I neonati fino a 6 mesi non vanno esposti al sole

  • Proteggersi e proteggere i bambini indossando cappello e gli occhiali da sole

  • Non esporsi al sole se si assumono farmaci fotosensibili per evitare la formazione di macchie cutanee

  • Mangiare frutta e verdura, in particolare di colore rosso e arancione ricche di vitamine antiossidanti

  • Scegliere un fattore di protezione adeguato al proprio fototipo

  • Applicare la crema solare in quantità sufficiente subito prima di esporsi al sole e riapplicarla frequentemente soprattutto dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina, dopo aver sudato o essersi asciugati.

  • Idratare sempre la pelle dopo l’esposizione al sole

Anche se è importante indossare la protezione, le sostanze chimiche presenti nella maggior parte dei prodotti disponibili in commercio possono essere molto irritanti per chi li indossa. Le protezioni solari naturali, come quelle che contengono diossido di titanio o ossido di zinco, forniscono una barriera fisica che riflette il sole con una protezione molto efficace e delicata anche su pelli sensibii.

Scopri i solari e i doposole proposti da Bio Boutique

“La felicità è come quando si inghiotte
improvvisamente uno spicchio splendente
di sole nel pomeriggio”

(Katherine Mansfield)

Lascia un commento

Minimum 4 characters